REGIONE VENETO - PROGRAMMA DI INTERVENTI ECONOMICI STRAORDINARI A FAVORE DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA' RESIDENTI IN VENETO - ANNO 2019

Pubblicata il 22/07/2019

PROGRAMMA DI INTERVENTI ECONOMICI STRAORDINARI A FAVORE DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ RESIDENTI IN VENETO – ANNO 2019

La Regione Veneto, con l’intento di agevolare i cittadini nella presentazione delle richieste ed i Comuni nella gestione delle istruttorie, presenta un programma unito di interventi economici straordinari a favore delle famiglie in difficoltà residenti in Veneto, nel quale rientra il supporto:
* alle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati per il pagamento del canone di locazione (linea di intervento n. 1);
* alle famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o di entrambi i genitori (linea di intervento n. 2);
* alle famiglie con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiore a quattro (linea di intervento n. 3).

Cos’è?
Si tratta di un contributo economico unificato attraverso il quale sarà possibile, per esempio, per una mamma vedova, con quattro figli minori a carico e in affitto, accedere al sostegno regionale per tutte e tre le linee di intervento presentando un’unica domanda.
Il sostegno economico ottenibile dal programma è cumulabile con altre tipologie di finanziamento o contributo concesso nell’ambito delle politiche sociali di aiuto, supporto e sostegno alle famiglie e verrà erogato ai cittadini per il tramite delle amministrazioni comunali, in forma singola o associata.

Requisiti
I requisiti previsti per accedere alle tre linee di intervento devono essere posseduti alla data della pubblicazione sul BUR del programma di che trattasi; solo la certificazione ISEE può avere data di rilascio successiva alla pubblicazione, non è ammessa la presentazione della DSU.
Si rinvia all’allegato A nel quale vengono specificate le tre linee d’intervento.

Criteri
In base a quanto dichiarato dal nucleo familiare verrà assegnato un punteggio ripartito secondo le tabelle relative alle 3 linee di intervento (1 – Famiglie monoparentali, 2 – Famiglie con minori orfani, 3 – Famiglie con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiore a quattro) esposte nell’allegato A.

La domanda
Il richiedente il cui nucleo familiare abbia i requisiti per accedere ad una o più linee di intervento:
  1. compila il “Modulo di adesione al programma di interventi economici straordinari a favore delle famiglie in difficoltà residenti in Vento. Anno 2019” (allegato B);
  2. presenta al Comune di residenza, entro la scadenza perentoria del 31 agosto 2019 alle ore 12:00 (stabilita con determinazione di Area Amministrativo-Tributaria n. 59/2019), l’allegato B datato, firmato e completo dei documenti necessari.

La comunicazione dei dati dei cittadini alla Regione del Veneto avverrà per via telematica esclusivamente per il tramite dell’Amministrazione Comunale.

Allegato Delibera Regione Veneto n. 705 del 28.05.2019.pdf 256.5 KB
Allegato Allegato A - Info.pdf 159.89 KB