VAL LIONA (VI)

BONUS IDRICO

Pubblicata il 13/08/2018
Dal 13/08/2018 al 31/12/2018

Il bonus acqua (o bonus idrico) è un'agevolazione che le famiglie in condizioni di disagio economico e sociale possono richiedere per ottenere uno sconto sulla bolletta dell'acqua.
La misura consente ai beneficiari di non pagare un quantitativo minimo di acqua considerato necessario al soddisfacimento dei bisogni essenziali, pari a 50 litri al giorno a persona.
Le domande per il bonus vanno presentate ai Caf convenzionati con il Comune di Val Liona a partire dall'1 luglio 2018.
Chi può chiedere il bonus
Hanno diritto ad ottenere lo sconto sulla bolletta dell'acqua i titolari di un contratto di fornitura idrica ad uso domestico (utenti diretti) e coloro abitano in condominio e non hanno un proprio contratto di fornitura idrica (utenti indiretti) con un Isee:
  • non superiore a 8.107,50 euro;
  • non superiore a 20.000 euro, per nuclei familiari con almeno 4 figli a carico.
Come fare
La domanda per ottenere il bonus va presentata a partire dall'1 luglio 2018 ai Caf convenzionati con il Comune di Val Liona allegando la seguente documentazione: Devono, inoltre, essere indicati alcuni dati della bolletta:
  • codice fornitura;
  • nominativo del gestore idrico (soggetto che emette la fattura).
Nel caso di utente indiretto questi ultimi due dati non sono obbligatori ma è preferibile averli a disposizione al momento della presentazione della domanda.
È possibile delegare una terza persona alla presentazione della domanda previa compilazione di apposita delega.
La richiesta del bonus acqua può essere fatta contemporaneamente al bonus sociale energia elettrica e/o bonus sociale gas.
Valore del bonus
Il bonus acqua garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua, pari a 50 litri a persona al giorno, per ogni componente della famiglia anagrafica dell'utente.
Come viene corrisposto
Ai titolari di contratto di fornitura idrica (utenti diretti) il bonus viene erogato direttamente in bolletta decurtandolo dell'importo da pagare.
Agli utenti indiretti, invece, il gestore erogherà il bonus in un'unica soluzione: ad esempio attraverso accredito sul conto corrente (bancario o postale), con assegno circolare non trasferibile o con altra modalità scelta dallo stesso.
Durata del bonus
Il bonus è riconosciuto per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio dell'agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in bolletta. Al termine di tale periodo per ottenere un nuovo bonus dovrà essere rinnovata la richiesta presentando apposita domanda a un Caf almeno un mese prima della scadenza dell'agevolazione in corso al fine di garantire la continuità nell'erogazione.
Normativa di riferimento
Dpcm del 13 ottobre 2016 e successivamente attuato con provvedimenti dell'Autorità di regolazione per l'energia reti e ambiente (Arera)
La domanda per avere il bonus deve essere presentata ai Caf
Per ulteriori informazioni